-di Elio Domeniconi
1-ALLEGRI
Tutti sostenevano che sarebbe stato un campionato senza storia, che la Juventus era troppo forte, avrebbe vinto un nuovo scudetto passeggiando. Solo Allegri non si dichiarava così ottimista. Ei fatti gli stanno dando ragione. Ha perso (emeritatamente) contro un’Inter che sembrava in piena crisi. La difesa bianconera è vulnerabile.
2-HIGUAIN
Logico che sul banco degli imputatici sia finito l’allenatore. Allegri ha trasformato Pianic inregista davanti alla difesa. E all’inizio ha messo in panchina un bomber come Higuain. Due errori che sono costati cari. L’assenza di Marchisio sta pesando più del previsto. Oggi si scopre che era l’uomo-chiave. Un faro perla squadra.
3-ICARDI
Si teme che l’Inter sembra gli stimoli solo contro le grandi squadre. l’unico che si impegna sempre è Icardi.E l’ex sampdoriano è sempre il più bravo. Ha fatto bene la moglie manager Wanda Nara (che ha rinunciato alla televisione perchè aspetta un altro figlio) a fargli aumentare lo stipendio. Se lo merita. E non solo per igol.
4-MILIK
Ora in tanti sostengono che il Napoli può puntare allo scudetto, è l’unica che può contrastare la Juventus. Sicuramente Sarri ha indovinato la scelta del sostituto di Higuain. Il polacco Milik infatti ha già realizzato tre doppiette.Il bomber arrivato dall’Ajax ha già fatto dimenticare il Pipita. E se continua così, il Napoli può fare miracoli.
5-BORRIELLO
Gigi Riva è tornato allo stadio dopo 14 anni. E ha portato bene al suo Cagliari che ha battuto l’Atalanta, con un grande Borriello che ha realizzato una doppietta. (facendosi rimpiangere dalle squadre che non avevano creduto in lui). Però l’Atalanta ha sbagliato il rigore del paewggio. Gasperini l’ha fatto tirare a Paloschi. Che ha sbagliato il terzo di fila.
6.BADLJ
La Roma si è fermata a Firenze. Totti non è riuscito a compiere il miracolo. Nainggolan ha colpito il palo. E alla fine ha segnato Badelj. Ma il gol andava annullato. C’era Kalinic sulla traiettoria. Era in fuorigioco e ha coperto il portiere Szczsny. Avrebbe potuto pareggiare El Shaarawy. Ma Tatarusano è stato più bravo di lui.
7-GIAMPAOLO
Allenatore intelligente. Dopo la sconfitta contro il Milan ha evitato di scaricare tutte le colpe sull’arbitro. come ha fatto invece il presidente Ferrero. Ma il Viperetta
che è furbo cerca un alibi per calmare i tifosi delusi dopo le due sconfitte. Teme che i tifosi tornino a chiedergli il ritorno di Cassano. Sicuramente l’unico in grado di lanciare alla perfezione Muller.
8- JURIC
Prima sconfitta del Genoa E mister Juric non ha cercato alibi ha ammesso che il Sassuolo ha giocato meglio. Ancora una volta è stato decisivo Pavoletti. Era andato a dare una mano alla difesa. E ha provocato il rigore che ha dato una svolta alla partita. Voleva segnare il gol dell’ex,invece (involontariamente) ha dato una mano al Sassuolo. Meglio che faccia solo il centravanti.
9-TROTTA
Grazie a lui il Crotone ha preso il primo puntoin serie A. Ma quel gol non è bastato alla squadra che Nicola ha ereditato da Juric per battere il Palermo. Il Crotone tra l’altro deve continuare a giocare a Pescara perchè il proprio campo è sempre indisponibile. E in queste condizioni è impossibile che possa salvarsi. Diciamolo francamente.
10-CACCIATORE
Nella Sampdoria aveva deluso. Tornato al Chievo è di nuovo un uomo-chiave. E’ stato lui, difensore, a segnare il gol della vittoria sul campo dell’Udinese. A proposito: ora la seconda squadra di Verona è terza in classifica. Onore al merito a Maran che sinora non ha avuto la fortuna che avrebbe meritato. Bravissimo